Certificazione FSC®

Una scelta consapevole e su base volontaria

Risorse forestali controllate

Negli ultimi 20 anni si è fatto molto per rendere la coltivazione del pioppo più sostenibile dal punto di vista ambientale. Sono stati infatti coltivati cloni più resistenti alle principali malattie e sono state attivate modalità di coltivazione che garantiscono una conduzione sostenibile delle piantagioni attraverso un minor impiego di concimi e fitofarmaci e la riduzione ci emissioni di co2 grazie all’introduzione di buone pratiche agrarie. 

Image

Garanzia di gestione sostenibile

La FSC è una O.N.G. no-profit nata nel 1993 per promuovere la gestione forestale responsabile a livello mondiale, i cui tre pilastri fondamentali sono: rispetto dell’ambiente, utilità sociale, sostenibilità economica.

La certificazione FSC è garanzia di gestione sostenibile della foresta ed è anche uno standard che permette di tracciare lungo tutte le filiere di trasformazione la cellulosa o il legno derivanti da una foresta certificata. Il logo FSC mette “a nudo” la filiera di produzione dei prodotti su cui appone il proprio logo.

Il principio di tracciabilità

All’interno della propria gamma di prodotti, la Berardi Imballaggi ha creato alcune linee di prodotto certificate FSC®. La linea di semilavorati in MDF e la linea di imballaggi in cartone sono comprese nel campo della certificazione FSC ottenuta dall’azienda a seguito di visite ispettive periodiche da parte di un Ente di certificazione terzo e indipendente con la finalità di verificare la corretta applicazione dei principi FSC alla catena di fornitura e alle fasi realizzative dei prodotti (Catena di Custodia). I prodotti che rispettano i principi e le regole della Catena di Custodia FSC sono immessi sul mercato con specifica dichiarazione di prodotto e possono riportare l’etichetta FSC.

Una certificazione su base volontaria che dà valore al nostro percorso sostenibile

La scelta di far parte di un circuito di aziende di trasformazione virtuose che, senza obbligo di legge, decidono di usare materie prime derivanti da foreste gestite in modo sostenibile rendendo così tracciabili i propri prodotti, rafforza la cultura sostenibile della Berardi Imballaggi. Le scelte di oggi, in ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, sono il punto di partenza per un futuro migliore. Per tutti.

Berardi Imballaggi

Consorziato:
  • CONIP
  • CONAI
  • RILEGNO

Orari di apertura:
lun-ven 06:30-12:30 14:30-17:00
Orari di Scarico: entro le ore 13:00
Via Don Primo Mazzolari, 7
70037 - Ruvo di Puglia (Bari) - Italia

Tel. +39 080 361 26 38
Fax +39 080 360 07 68
imballaggiberardi@libero.it